. Promosso dal Comune di Valverde e dall'Istituto Comprensivo Statale "P.M.Gabriele Allegra" di Valverde diretto dal dott.Salvatore Patti, si terrà, per gli studenti dello stesso Istituto, venerdì 9 maggio alla Villa Silvia, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, la prima di una serie di "Lezioni-Concerto" a cura dell'Orchestra Sinfonica dell'Ersu di Catania.

Il Progetto si propone di educare all'ascolto delle principali Forme Musicali, chiarendo le peculiarità che le contraddistinguono. Verranno inoltre presentati gli strumenti musicali componenti l'Orchestra d'archi, Sinfonica, il Quartetto d'archi e gli strumenti a fiato specificandone il ruolo che essi stessi espletano nelle suddette forme musicali e all' interno della compagine orchestrale.

L'organico presentato è composto da componenti dell'Orchestra Sinfonica dell'ERSU di Catania diretta dal M°. Antonella Fiorino

Gli incontri sono diretti agli allievi delle scuole Medie inferiori, ad indirizzo sperimentale, alle Scuole Superiori e agli studenti universitari, in vista della riforma sulla costituzione dei trienni specialistici da parte dei Conservatori di musica. Gli studenti stessi potranno assistere a uno o più concerti dell'Orchestra, del Quartetto d'archi o del Quintetto di fiati dell'ERSU di Catania, nei quali verranno eseguite sinfonie come la I Sinfonia di Beethoven in Do magg., l' "Eine Kleine Nacht Music" di W. A. Mozart , alcuni Quartetti di W. A. Mozart o alcuni dei celebri concerti per per violino e orchestra tratti dalle "Quattro Stagioni" di A. Vivaldi, concerti per violoncello e orchestra di A. Vivaldi; Sinfonie di apertura alle Opere liriche quali "Il Barbiere di Siviglia", "la "Gazza Ladra" di G. Rossini, "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart, celeberrime composizioni dell'autore argentino Astor Piazzolla che verranno accompagnate da brevi dimostrazioni dell'Orchestra per spiegare la struttura musicale di queste Composizioni e più in generale le "regole" che muovono il Linguaggio Musicale ed in special modo quello della Musica Classica.

Lo stile brioso, descrittivo delle suddette composizioni musicali si adatta facilmente ad una fruizione immediata e piacevole.

Il Progetto Scuola vedrà coinvolti gli allievi come uditori ed anche come educandi ad un linguaggio musicale e ad una ascolto formativo che spesso i medesimi conoscono poco.






 
torna su