Ersu

Gite alle Grotte della Gulfa e al fiume Ciane

Prossime visite guidate in programma per "L'altra Sicilia"

07 maggio 2008
grotte gulfa.jpg

L'<altra> Sicilia: Le Grotte della Gulfa (Alia - PA) e Mulino Fiaccati (Roccapalumba - PA)

Mercoledì 28 maggio 2008

L'ERSU di Catania informa che intende organizzare una visita guidata ad Alia (PA)  alla scoperta del complesso rupestre denominato Grotte della Gulfa per gli studenti iscritti per l'a.a. 2007/2008 all'Università degli Studi di Catania, all'Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.
La visita, avrà luogo mercoledì 28 maggio ed impegnerà l'intera giornata. La partenza, con pullman dell'E.R.S.U., è prevista per le ore 8,00 da piazza Cavour.
Le Grotte della Gulfa sono state ricavate dal lavoro umano di scavo all'interno del costone roccioso composto da calcarite. Queste grotte si presentano con vari ambienti disposti su due piani. Nel complesso è possibile ammirare un "tholos", un ambiente circolare di notevoli dimensioni. Ancor oggi non si sa con certezza quasi nulla dell'origine di questo complesso.
Il Mulino ad acqua " Fiaccati " fu costruito nel 1880 sugli argini del fiume Torto, nel feudo Fiaccati, in una posizione molto felice commer-cialmente, lungo la regia trazzera che congiungeva Palermo a Siracusa, ed entrò in funzione nel 1882. Di recente ristrutturato, è perfettamente funzionante.
Completerà la giornata la visita al "Planetario" di Roccapalumba dove sarà possibile ammirare un'af-fascinante simulazione della volta celeste all'interno di una cupola.
Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita e per l'iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell'ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l'apposito modulo scaricabile anche dal sito dell'Ente, http://www.ersu.unict.it/), entro la data del 26 maggio e comunque fino all'esaurimento dei posti-pullman.
La partecipazione alla visita prevede una quota di ? 6,00 che servirà per essere accompagnati da una guida specializzata e per gli ingressi al Mulino Fiaccati e al Planetario di Roccapalumba.

fiume Ciane.jpg

RISERVA NATURALE ORIENTATA FIUME CIANE E SALINE DI SIRACUSA

Mercoledì 11 giugno 2008

L'ERSU di Catania informa che intende organizzare una visita guidata nella Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa per gli studenti iscritti per l'a.a. 2007/2008 all'Università degli Studi di Catania, all'Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.
La visita, avrà luogo mercoledì 11 giugno 2008 ed impegnerà l'intera giornata. La partenza, con pullman dell'E.R.S.U., è prevista per le ore 8,00 da piazza Cavour.
Parte integrante dal 1984 della Riserva naturale orientata condivisa con l'ampia zona delle Saline, il Ciane nasce dalle sorgenti Pisima e Pismotta, che formano subito un profondo laghetto circolare. Si tratta di uno dei luoghi di culto più antichi della Sicilia (collegato quasi sicuramente all'Olympeion poco distante) ed è legato al mito di Persefone. La ninfa Ciane, infatti, fu tramutata in fiume per avere tentato di impedire il rapimento della dea da parte di Ade. Lungo le rive del Ciane crescono rigogliosi i papiri (Ciperus Papyrus), importati probabilmente in Sicilia dagli arabi, come gli agrumi, anche se alcuni studiosi fanno risalire l'arrivo del papiro a Siracusa al III secolo a.C. direttamente dall'Egitto.
La visita prevede la risalita con canoe del fiume Ciane, noleggiate per la durata di circa un'ora.
Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita della Riserva e per l'iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell'ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l'apposito modulo scaricabile anche dal sito dell'Ente, www.ersu.unict.it), entro la data del 9 giugno e comunque fino all'esaurimento dei posti-pullman.
La partecipazione alla visita prevede una quota di ? 6,00 che servirà per il noleggio delle canoe e per essere accompagnati da una guida specializzata.