Riprenderanno il via mercoledì 24 ottobre, alle 17, nella Sala Museion di Via Verona, 25/A, gli "Appuntamenti con la lirica", le presentazioni multimediali del cartellone lirico del Teatro Massimo Bellini di Catania tenute, come di consueto, dal musicologo Giuseppe Montemagno.
Gli incontri, sempre attesissimi da un vasto pubblico, sono realizzati nel quadro della programmazione culturale congiunta, frutto delle sinergie tra AEDE (Association Européenne des Enseignants, Gruppo di Catania) ed ERSU (Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario dell'Ateneo catanese).
In occasione della ripresa autunnale della stagione lirica, il relatore presenterà, con il supporto di alcuni audiovisivi, "Tosca", melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, tenuto a battesimo il 14 gennaio del 1900 al Teatro Costanzi di Roma.
L'itinerario circolare dei personaggi dell'opera, sullo sfondo di monumenti celebri del paesaggio capitolino, si rivelerà assai simile ad un avvincente thriller con un finale a sorpresa, dominato dalle appassionanti intuizioni drammaturgiche del musicista toscano.