Il prossimo concerto degli "Incontri Musicali al Museion", organizzati dall'Ersu con la direzione artistica di Seby Reitano, si terrà lunedì 14 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Museion in via Oberdan a Catania e vedrà protagonista il Duo "Satie" formato dall'attrice e poetessa Eva Palomares e dalla pianista Laura Nocchiero.
Si tratta di un Duo molto originale che propone un programma allo stesso tempo profondo e serio, divertente e leggero, ironico e romantico, umoristico e sensuale. Il duo Satie propone in maniera innovativa un dialogo di musica e poesia; la voce (poesia), che è l'ispirazione del musico-compositore, si trasformerà magicamente in melodia, in musica; la poesia è la fonte d'ispirazione del musicista, e in certi casi sarà la musica la fonte d'ispirazione del poeta. Nei recitals del Duo Satie si possono ascoltare contemporaneamente i versi che ispirano la musica e le note frutto di queste parole, è un modo nuovo ed insolito di proporre insieme la musica e la parola così da creare un vero dialogo fra due creatori di idee: il musicista e il poeta.
Notevole il livello delle artiste che compongono il Duo "Satie". L'attrice e poetessa Eva Palomares,figlia d'arte, è nata sul Pacifico, nella città d'Acapulco in Messico. Laureata in Giurisprudenza in Messico e in Scienze politiche in Italia, ha studiato canto in Messico con il padre, a New York con il M° Show e a Milano con i Maestri Carla Vanini e Corin Condrea. E' la voce recitante del trio "Luz Musical" insieme al chitarrista Pablo Lentini Riva e il soprano Laura Catrani e ha collaborato anche con musicisti del Teatro alla Scala di Milano e con la prof.ssa Anna Gemelli del Conservatorio di Milano. Si è esibita per circoli culturali, associazioni musicali, Scuole di Musica e Teatri in Italia, in Spagna, in Messico e in Giappone. Ha diretto un seminario sul Tango, Flamenco e il canto ranchero messicano (Mariachis) presso la Società Umanitaria di Milano. In parallelo a queste attività prosegue il perfezionamento nel canto lirico e segue i corsi di recitazione presso il Teatro Dedalo di Milano; la pianista Laura Nocchiero diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale "A. Vivaldi" di Novara, ha studiato con i Maestri Vincenzo Balzani, Mario Delli Ponti, Walter Krafft, Adrian Vasilache. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche come solista in orchestra per prestigiose associazioni musicali in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Germania, Romania, Grecia, Belgio, Bulgaria, Moldavia, Malta, Inghilterra, Canada, U.S.A. Giappone, Argentina, Uruguay), esibendosi in prestigiose istituzioni quali: Teatro Manuel di Valletta (Malta), St. Martin in the Fields (Londra), St. Merry (Parigi), New York State University (New York), Cleveland State University (Cleveland - Ohio), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), Teatro Alfieri (Torino), Lilia Hall in Yokohama (Giappone), Museo G. Enescu (Bucarest), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ecc. E' regolarmente invitata come docente in "masterclasses" e come membro di giuria di concorsi internazionali in Italia e all'estero.