ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Ersu
Incontri musicali

Messina Wind Ensemble alla Museion

Apprezzato concerto giovedì sera

 
 
26 marzo 2007
di G.P.
messina wind ensemble.jpg

Nell'ambito della stagione concertistica "Incontri musicali al Museion" si sono esibiti, nella Sala Museion dell'Ersu di Catania,  i componenti del "Messina Wind Ensemble" accompagnati magistralmente dalla pianista Vera Lizzio riscuotendo unanimi consensi dal numeroso pubblico presente.

Durante la prima parte della serata si è creato una sorta di filo conduttore storico che ha portato il pubblico (molto preparato ed attento musicalmente) dal periodo barocco, con la Sonata n. 1 di Giuseppe Aldrovrandini per due trombe ed organo (solisti Giovanni La Fauci e Luciano Munafò), a quello romantico con il Concerto n. 2 di Felix Mendelssohn per due clarinetti e pianoforte (solisti Grazia Bruno e Dario Donato) per finire al novecento con la sonata di Jean Hubeau per tromba e pianoforte eseguita da un apprezzatissimo Munafò.

Nella seconda parte si è esibito l'intero ensemble con trascrizioni di brani molto celebri dal settecento, con i vari Purcell, Charpentier, Haendel, sino ai giorni nostri con Gabriel's Oboe di Ennio Morricone (solista Grazia Lombardo).