Cutgana
Settimana Europea dei Parchi

A San Gregorio l'evento "Due passi in riserva" organizzato dal Cutgana

Studenti delle terze classi in visita alla Rni "Complesso Immacolatelle e Micio Conti"

31 maggio 2013
Cutgana San Gregorio Due Passi in riserva (1).jpg
Cinquanta studenti delle terze classi della scuola Secondaria dell'Istituto comprensivo "Michele Purrello" hanno ammirato stamattina la Riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio gestita dal Cutgana, il centro interdipartimentale dell'Universitą di Catania diretto da Giovanni Signorello. Un'iniziativa, denominata "Due passi in riserva", organizzata dal Cutgana con la collaborazione del Comune di San Gregorio nell'ambito dell'evento Giornata europea dei Parchi dedicata al tema "Il mio parco. La mia passione. La mia storia". Ad accogliere gli studenti dell'Ic "Purrello", diretto da Nunziatina Di Vincenzo, il direttore del Cutgana, Giovanni Signorello, il direttore della riserva naturale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", Giuseppe Messina, e l'assessore comunale Pietro Venticinque. Gli alunni sono stati guidati alla scoperta della grotta vulcanica di particolare importanza per le peculiaritą naturalistiche, archeologiche e storiche dal personale del Cutgana (Fabio Branca, Salvatore Costanzo e Pinella Durisi).
La Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti č caratterizzata da un sistema di otto grotte vulcaniche che si distendono per una lunghezza complessiva di 1,5 chilometri sulla collina di Aci Castello e San Gregorio.