Cutgana

Milazzo, Attività di formazione ed informazione alla popolazione sull'inquinamento dell'aria

20 aprile 2013
Milazzo_inquinamento ambientale.jpg
MILAZZO. Un percorso conoscitivo, informativo e formativo rivolto alla popolazione studentesca di Milazzo sull'inquinamento dell'aria nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale siciliane. Un'iniziativa denominata "Progetto oltre l'aria" - prevista nell'ambito delle "Misure, valutazioni e controllo dell'inquinamento dell'aria prodotto da fattori ambientali chimici, fisici e biologici nelle Aree ad elevato rischio di crisi ambientale della Regione Siciliana" - che è stata avviata nei giorni scorsi tramite i docenti ed il personale del Cirias dell'Università di Palermo, del Cutgana dell'Università di Catania e del Cnr - Ictp di Catania.

L'attività di formazione ed informazione rivolta ad oltre 80 studenti dell'Istituto tecnico tecnologico statale "Ettore Majorana" di Milazzo prevede ben sette giornate di incontri finalizzati ad accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza sugli effetti dell'inquinamento ambientale al fine di far maturare una maggiore sensibilità per il rispetto degli ecosistemi presenti e per il diritto alla riqualifica di quelli degradati. Il progetto si propone anche di produrre nella popolazione giovanile una maggiore consapevolezza sull'importanza della tutela della salute umana e sulla necessità di innalzare gli standard di qualità della vita e migliorare la performance ambientale delle imprese.

Nel corso delle lezioni frontali saranno affrontati i temi della caratterizzazione di siti potenzialmente contaminati, degli interventi di tutela e risanamento di matrici ambientali, di analisi di metalli pesanti in matrici ambientali e alimentari, di campionamenti di matrici ambientali e alimentari, del sistema Gis (strumento di analisi e monitoraggio applicato nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale), delle normative e procedure relative alle tematiche ambientali. Ed ancora lezioni sull'approvvigionamento energetico ed effetti collaterali sulla salute, sulla sostenibilità ambientale (Indici ed indicatori per la qualità dell'aria), sulle fonti energetiche alternative, sulla certificazione energetica e riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, sullo Sviluppo sostenibile e Smart cities come nuovo modello di strategia urbana e sul Progetto Campus Urbano.

Le lezioni si concluderanno il prossimo 31 maggio con visite guidate nell'Ecomuseo "Natura e Scienza" di San Gregorio gestito dal Cutgana, ai laboratori del Cnr di Catania e la sede del Cirias di Palermo.