ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana

'E.state nei Parchi' nell'Amp Isole Ciclopi

Terza edizione del progetto di informazione e sensibilizzazione sulla biodiversità

 
 
02 luglio 2011
Amp Isole Ciclopi Estate nei parchi.jpg
ACI TREZZA. Dopo il grande successo di pubblico delle prime due edizioni, il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha promosso nuovamente il progetto di informazione e sensibilizzazione sulla biodiversità "E.state nei Parchi". Un'iniziativa, giunta alla terza edizione, che punta al contatto e al rapporto diretto dei ragazzi (di età compresa tra i 10 e 16 anni) con la natura attraverso la scoperta della bellezza e del valore degli ecosistemi presenti nel nostro territorio ed, in particolare, dei tesori naturalistici nelle nostre aree protette.

Un progetto che sbarcherà anche ad Aci Trezza con l'iniziativa "E.state nei Parchi - Un mare di sport e di natura" organizzato dall'Area marina protetta Isole Ciclopi e dal Cutgana dell'Università di Catania con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e che prenderà il via lunedì prossimo (4 luglio).

In tutto saranno 60 i ragazzi che parteciperanno alle attività previste dal progetto che chiuderà i battenti l'11 settembre suddivisi in tre gruppi da 20 che soggiorneranno una settimana ad Aci Trezza (4-10 luglio, 11-17 luglio e 5-11 settembre). Con la guida di un team di esperti i ragazzi potranno acquisire nozioni basilari di fotografia naturalistica e subacquea, geologia, biologia ed ecologia marine e sicurezza in mare con attività all'aria aperta e lezioni sul campo che saranno effettuate, in funzione del sito prescelto, con maschera e pinne, canoa, mountain bike, in trekking o con il battello a chiglia trasparente.