Cutgana

Grotta Monello, piccoli ambientalisti in visita

Alla scoperta delle grotte carsiche degli Iblei

28 giugno 2011
visita grotta monello.jpg
SIRACUSA. Piccoli ambientalisti alla scoperta del carsismo ibleo e delle sue grotte caratterizzate da stalattiti e stalagmiti. Un mondo del tutto nuovo per 20 alunni della scuola primaria del XII Istituto Comprensivo statale "V. Brancati" di Belvedere (Siracusa), diretto da Eluisa Burlò, che hanno ammirato nei giorni scorsi le particolarità naturalistiche della riserva naturale integrale "Grotta Monello" gestita dal Cutgana dell'Università di Catania (il centro diretto da Maria Carmela Failla) e della grotta del Conzo.

Una visita svolta nell'ambito di un percorso formativo di carattere ambientale, ecologico e naturalistico che ha coinvolto 20 alunni di quarta e quinta elementare coordinato dalla docente Concetta Pastore e dell'esperta Veronica Zito e guidati dal direttore della riserva naturale, Giuseppe Sperlinga, il quale ha evidenziato le caratteristiche ambientali dell'area protetta istituita nel 1998 dalla Regione Siciliana ed affidata in gestione al Cutgana.
Grazie alla visita guidata gli studenti hanno ammirato il sentiero natura della riserva naturale e la Grotta del Conzo, una cavità lunga 250 metri di particolare rilevanza archeologica con preziosi frammenti ceramici dell'Età del Rame.