Cutgana

Nasce la Fondazione universitaria Cutgana

Affiancherà il Centro interfacoltà nelle attività didattiche e di ricerca in campo ambientale

25 giugno 2011

Una fondazione universitaria per la promozione delle attività didattiche e di ricerca in campo ambientale. E' la Fondazione "Cutgana" costituita oggi e che coadiuverà l'omonimo Centro interfacoltà dell'Università di Catania nelle attività di promozione e di sostegno alle iniziative didattiche formative e di ricerca dell'Ateneo catanese con specifico richiamo allo studio, alla tutela e alla gestione di ambienti naturali e di agro ecosistemi di particolare valenza naturalistica e culturale e interesse pubblico.

Tra gli scopi della Fondazione anche la promozione e lo svolgimento di attività integrative e sussidiarie alla didattica ed alla ricerca di interesse dell'Università, la realizzazione di servizi e iniziative mirate a favorire le condizioni di studio, la promozione ed il supporto delle attività di cooperazione scientifica e culturale e l'attuazione di iniziative a sostegno del trasferimento dei risultati di ricerca, della creazione di nuove imprenditorialità originate dalla ricerca e alla valorizzazione economica dei risultati delle ricerche con la tutela brevettale. Prevista anche la realizzazione e la gestione di strutture di servizio strumentali e di supporto alle attività istituzionali e lo svolgimento di attività di supporto all'organizzazione di stage e formative.

La Fondazione - approvata sia dal Senato accademico, sia dal Cda dell'Università di Catania - opererà come persona giuridica di diritto privato e potrà promuovere per il raggiungimento degli scopi la raccolta di fondi pubblici e privati e la richiesta di contributi pubblici e privati oltre alla stipula di convenzioni e accordi, alla partecipazione o costituzione di consorzi e di strutture di ricerca alta formazione e trasferimento tecnologico.
Possono aderire alla Fondazione anche soggetti privati, aziende, enti ed amministrazioni pubbliche che contribuiscano al raggiungimento degli scopi prefissati.