Cutgana
Amp Isole Ciclopi

Presentazione 'Campus Maestro Mare 2011'

Seconda edizione dedicata ai bambini per le vacanze estive

04 giugno 2011

ACI TREZZA. Un campus estivo per far conoscere ai bambini il mondo acquatico tra vela, motonautica, canoa, biologia marina, pallanuoto e nuoto.
Ad organizzare la seconda edizione del "Campus Maestro Mare", dopo il successo dell'edizione 2010, l'Amp Isole Ciclopi, il Comune di Aci Castello ed il Cutgana dell'Università di Catania con il coinvolgimento del Coni e delle federazioni sportive Motonautica, Nuoto, Vela e Canoa e con il contributo delle società e associazioni Pallanuoto Acicastello, Windsurfschool Danielino, piscina Altair Acireale, Trichea ed Accademia Nazionale Mountain Bike e grazie alla disponibilità dell'istituto comprensivo Rimini di Aci Trezza.

Lunedì 13 giugno, alle 208, l'iniziativa sarà presentata nei locali dell'Amp Isole Ciclopi (via Provinciale 5, Aci Trezza) alla presenza del sindaco Filippo Drago, del direttore dell'Amp Isole Ciclopi Emanuele Mollica e del responsabile Coni Catania Salvo Scebba. Il campus, al via il 20 giugno ed aperto fino al 29 luglio, vedrà i bambini dell'età compresa tra gli 8 e i 14 anni impegnati in attività, dalle 8 alle 14 (ma con possibilità fino alle 16), sia teoriche in aula, sia pratiche in mare tenute da istruttori federali e permetterà ai partecipanti di imparare a condurre una barca a vela, gommoncini di 3 metri con motore fuoribordo e canoe mono/biposto.

Ed ancora "lezioni" di nuoto e pallanuoto, mountain bike e pattinaggio, esplorazione dei fondali con maschera e pinne dell'Amp Isole Ciclopi, visite guidate sulla riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, a bordo del battello con il fondo trasparente e l'Acquario Mediterraneo di Giarre. Ricco il programma di escursioni: Parco avventura di Milo, equitazione a Linera, gole dell'Alcantara e arrampicata sportiva alla Cittadella universitaria.