Cutgana
Amp Isole Ciclopi

Isola Lachea, studenti stranieri in visita

08 aprile 2011
studenti isola lachea.jpg
ACI TREZZA. Studenti stranieri in visita sull'isolotto ciclopico di Aci Trezza. Sono stati ben 15 i giovani di istituti superiori che, nell'ambito del progetto realizzato dall'associazione "AFS Intercultura", hanno visitato la riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" gestita dal Cutgana, il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Maria Carmela Failla.

Gli studenti provenienti da vari Paesi (Norvegia, Finlandia, Romania, Russia, Stati Uniti, Paraguay, Cile, Messico, Thailandia e Cina) sono stati guidati dal direttore della riserva, Emanuele Mollica, e dagli operatori Emanuele Puglia, Natalia Leonardi e Mauro Contarino alla scoperta dell'isolotto con la sua lucertola endemica "Podarcis sicula ciclopica", la grotta dell'Eremita, il Museo naturalistico didattico "Lachea" (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e la stazione di biologia marina.

Soddisfatta della visita la responsabile dell'associazione "Afs Intercultura", Viviana Dalmas, la quale ha posto l'accento "sull'ambizioso obiettivo di educare i giovani ad essere cittadini del mondo e a comprendere ed accettare le diversità culturali per una convivenza tra i popoli priva di conflitti" anche grazie alla "promozione e alla mobilità degli adolescenti nei 60 Paesi che hanno aderito al progetto e alle visite guidate in aree protette ricche di storia, cultura e di particolare interesse paesaggistico e naturalistico".