ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Agira, riserva in vetrina ai Portali

La Rno "Vallone di Piano della Corte" protagonista alla fiera "Viaggio nelle province siciliane"

 
 
15 settembre 2010
Agira fiera.jpg

La Riserva naturale orientata "Vallone di Piano della Corte" di Agira in vetrina alla fiera "Viaggio nelle province siciliane" organizzata dal parco commerciale etneo "I Portali" di San Giovanni La Punta.

Un evento che ha richiamato migliaia di visitatori nell'ultimo weekend (da venerdì 10 a domenica 12 settembre) all'interno della galleria di stand espositivi e promozionali dell'arte, cultura, paesaggi e sapori, tra degustazioni e immagini, delle peculiarità del territorio della provincia di Enna.

E tra le offerte della provincia, dei comuni, delle aree protette e degli espositori delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche ennesi, spiccava anche la riserva naturale "Vallone di Piano della Corte" di Agira gestita dal Cutgana, il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Concetto Amore.

Ad illustrare le peculiarità dell'area protetta istituita nel 2000 e che si estende per 195 ettari lungo il vallone di 7 chilometri, scavato dal torrente Brace, uno degli ultimi ambienti in cui è possibile ancora rinvenire relitti della tipica vegetazione ripariale igrofila che un tempo caratterizzava la maggior parte degli alvei dei torrenti della Sicilia centrale, è stato il direttore della riserva Fabrizio Turrisi.

Il Laboratorio naturalistico-ambientale "Diodoro siculo", realizzato dal Cutgana con la collaborazione del Comune e del Circolo Legambiente locale, che presenta numerosi e pregevoli materiali scientifici provenienti dal territorio degli Erei e della riserva naturale "Vallone di Piano della Corte" come rocce, minerali, campioni vegetali, funghi, collezioni entomologiche ed un vasto campionario di vertebrati, è stato promosso dal responsabile della struttura didattica Pinella Durisi.

Presenti nello stand anche il sindaco di Agira, Gaetano Giunta, e l'assessore al Turismo, Dario Sposito, e il dirigente del settore amministrazione del comune di Agira, Eleonora Rivoli.