Cutgana

Promozione del laboratorio naturalistico-ambientale di Agira

Educational tour e accordi di collaborazione con gli enti locali per valorizzare la struttura del Cutgana

27 marzo 2010
di U.S. Cutgana
Agira Diodoro1.jpg
AGIRA. Educational tour e accordi di collaborazione con gli enti locali per promuovere e valorizzare il Laboratorio naturalistico-ambientale "Diodoro siculo" realizzato dal Cutgana dell'Università di Catania, con la collaborazione del Comune e del Circolo Legambiente locale.

Le iniziative saranno avviate nei prossimi giorni con lo scopo di potenziare le attività già svolte e favorire al tempo stesso la conoscenza della struttura museale e didattica in cui sono presenti numerosi e pregevoli materiali scientifici provenienti dal territorio degli Erei e della riserva naturale "Vallone di Piano della Corte" diretta da Fabrizio Turrisi, gestita dallo stesso Cutgana, rappresentati da rocce, minerali, campioni vegetali, funghi, collezioni entomologiche ed un vasto campionario di vertebrati.

Agira Diodoro2.jpg
All'interno del museo del Cutgana (il centro interfacoltà dell'Ateneo catanese diretto dal docente Concetto Amore), ospitato nei locali del Palazzo Giunta in via Diodorea 31/33 e diretto dal responsabile Pinella Durisi (coadiuvata da Antonella Miceli, Lidia Saglimmeni, Grazia Savarino e Ignazia Scaravilli), e che ha registrato nel 2009 oltre mille visitatori, in prevalenza studenti, sono presenti anche diversi diorami che riproducono fedelmente le peculiarità dei vari habitat dell'area degli Erei (il bosco ripariale con in evidenza il Picchio rosso maggiore, il tipico ambiente aperto del Coniglio e delle pareti argillose del Gruccione).

Nel weekend, intanto, il museo ha aperto le porte ai visitatori del Motor Expò di Agira 2010 ospitando oltre 100 turisti.