Cutgana

Visita all'Isola Lachea per gli ospiti del Workshop euromed

31 maggio 2009
workshop lachea.jpg

ACI TREZZA. Illustri turisti stranieri hanno ammirato stamattina le bellezze naturali della riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" e dell'Area marina protetta Isole Ciclopi,  entrambe gestite dal Cutgana dell'Universitą di Catania.

A visitare l'isolotto ciclopico, nell'ambito della seconda edizione del workshop con le Universitą del Mediterraneo dal titolo "Politiche del diritto allo studio e mobilitą internazionale", organizzato dall'Area delle Politiche comunitarie e internazionali dell'Ateneo catanese, sono stati Jamil Chaker (consigliere presso il gabinetto del Ministro dell'Insegnamento Superiore, della Ricerca Scientifica e della Tecnologia di Tunisia), Labib Arafeh (Al-Quds University di Palestina), Anasse Boulhal (direttore del Mediterranean Institute of Finland, Universitą di Tampere) e Yasser Elshayeb (assistente del ministro egiziano all'Istruzione superiore e alla ricerca scientifica).

A guidarli, alla scoperta dell'Isola Lachea con la grotta dell'Eremita, la lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica e i rari reperti archeologici del museo naturalistico, lo staff del Cutgana composto dagli operatori Natalia Leonardi, Emanuele Puglia e Mauro Contarino insieme con Violetta Pedalino dell'Apoci d'Ateneo.