Atti amministrativi
Arit

Protocollo d'intesa in materia di disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

21 luglio 2011

L'Università di Catania, l'Azienda sanitaria provinciale di Catania (Asp 3), la sezione di Catania dell'Associazione italiana dislessia (Aid), l'ambito territoriale catanese dell'Ufficio scolastico regionale e il Servizio ufficio provinciale del lavoro di Catania (Supl) hanno recentemente firmato un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione di attività di sensibilizzazione, informazione e diffusione scientifica rispetto alle problematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa).

L'accordo prevede in particolare l'apertura e la gestione di sportelli per la dislessia e la realizzazione di interventi integrati di orientamento scolastico, universitario e professionale. Saranno portate avanti azioni finalizzate alla realizzazione effettiva delle pari opportunità e alla prevenzione e contrasto dell'insuccesso scolastico e formativo.

E' prevista anche l'organizzazione di corsi per tutor e master nel settore, per promuovere la formazione professionale specializzata. L'attuazione del protocollo è affidata a una Commissione tecnico-scientifica costituita da professionisti designati dai singoli rappresentanti legali degli enti firmatari. Per l'Ateneo di Catania faranno parte della Commissione il presidente del Centro per l'integrazione attiva e partecipata (Cinap) e tre professori ordinari di Neurologia, Neuropsichiatria infantile e Pedagogia.

Links correlati