Atti amministrativi
Arit

Protocollo d'intesa tra l'Università di Catania e il Comune di Roccalumera

21 luglio 2011

La facoltà di Architettura dell'Università di Catania e il Comune di Roccalumera (Me) hanno firmato nei giorni scorsi un protocollo d'intesa finalizzato allo studio e all'analisi del territorio del comune in provincia di Messina. Gli obiettivi principali di questa collaborazione sono tre: portare avanti una riflessione accurata sull'uso e sulla forma degli spazi pubblici, sia nella parte storica della cittadina, sia nella periferia; avanzare proposte per nuovi servizi e nuovi usi del territorio, sostenibili con le condizioni di criticità e di dissesto idrogeologico intervenute negli ultimi anni e presentare suggerimenti per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle principali infrastrutture che attraversano la città. Per il raggiungimento di questi obiettivi, la facoltà di Architettura organizzerà, per il prossimo anno accademico, laboratori, workshop e seminari dedicati alle criticità del territorio di Roccalumera e curerà una pubblicazione finale che raccoglierà i risultati prodotti durante queste attività didattiche.

In allegato, il testo del protocollo d'intesa