Atti amministrativi
Studenti

Iscrizioni al 1° anno dei corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Immatricolazioni)

Da quest'anno obbligatoria una prova d'accesso. Preiscrizioni on-line ai test dal 7 luglio al 5 agosto

06 luglio 2010
test.jpg

A partire dall'a.a. 2010-11 chi volesse iscriversi al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli studi di Catania, dovrà superare una prova di accesso.

Le nuove procedure e le scadenze da rispettare per l'ammissione e l'immatricolazione al primo anno dei Corsi di laurea e dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono indicate nel Bando Unico di Ateneo. L'offerta formativa dell'Università di Catania è riportata nel nuovo Manifesto degli studi a.a. 2010/11, pubblicato il 28 giugno scorso.

Tutte le prove avranno luogo presso il complesso fieristico "Le Ciminiere", Viale Africa, 12, Catania, nei giorni dall'1 al 15 settembre.

La prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in "Architettura" si svolgerà a Siracusa. Le prove relative ai corsi di laurea con sede a Ragusa (per le quali sono pubblicati avvisi specifici) si terranno, invece, nel capoluogo ibleo.

"Speciale" su La Sicilia del 17 luglio 2010

Lo spot di Antenna Sicilia
D1 television - Uninforma prima puntata parte 1
D1 television - Uninforma prima puntata parte 2

Lo spot di ReiTv

Scadenze.gif

***Registrazione al Portale studenti: video istruzioni***

***Domanda di iscrizione ai test: video istruzioni***

Le domande di preiscrizione ai test vanno presentate, esclusivamente on line, a partire dal 7 luglio fino al 5 agosto 2010
.

Nella domanda lo studente dovrà indicare a quali prove intende partecipare (non è prevista limitazione al numero di prove nelle quali si può concorrere) specificando l'ordine di preferenza dei corsi di studio a cui le prove prescelte danno l'accesso: andrà perciò indicato col numero 1 il corso di studio preferito, e via via con i numeri progressivi i corsi di studio ai quali, in subordine, intende iscriversi.

moduli.jpg

Si può accedere al modulo di iscrizione da qualsiasi Pc o dalle postazioni ubicate nelle singole Facoltà, all'Ufficio Immatricolazioni (via A. Sangiuliano 44), all'Ufficio U.R.P.-Call Center-studenti (piazza V. Bellini 18) o dalle Segreterie Territoriali, collegandosi al Portale Studenti dell'Università.

L'importo della tassa di partecipazione a ciascuna prova è fissato in 40,00 euro (quaranta/00).

Dopo essersi registrati ed aver compilato e validato la domanda, bisogna ricordarsi di stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione ed il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all'ordine di preferenza indicato (che potrà eventualmente essere modificato tra il 18 ed il 20 settembre c.a., quando sul Portale di Ateneo verranno pubblicate le graduatorie generali che terranno conto dei punteggi ottenuti, delle opzioni ai corsi di studio espresse dallo studente e del numero dei posti disponibili per ogni corso di studi).

test-ingresso.jpg

Le prove di ammissione consistono nella soluzione di quiz a risposta multipla di cui una sola risposta esatta tra quelle indicate, su tre o quattro aree differenziate per ciascuna facoltà.
Tutti i candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

In questa pagina internet, sono disponibili i dettagli relativi alla durata di ogni prova e gli argomenti oggetto dei quesiti.