Atti amministrativi
Area Prevenzione e Sicurezza

Al via il sistema di gestione dei rifiuti speciali per le strutture dell'Ateneo

Formazione dei responsabili e gestione unificata del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento

29 giugno 2009
progetto rifiuti.jpg
Si raggiunge un nuovo importante traguardo in materia ambientale. L'Universitą di Catania sta provvedendo, infatti, a dotarsi di un sistema integrato di gestione dei rifiutispeciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari.

Tale sistema si baserą su due punti essenziali:

- la formazione dei responsabili di struttura sulle procedure di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sarą distribuito dall'Area della Prevenzione e della Sicurezza il "Regolamento d' Ateneo per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari", che fornirą una traccia di riferimento e di supporto alle problematiche tipiche del settore.

- la gestione unificata e centralizzata del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari prodotti dalle strutture universitarie. Il servizio sarą affidato ad una unica ditta selezionata attraverso pubblico incanto, e sarą cura dell'Area della Prevenzione e della Sicurezza sovrintendere alle diverse fasi dello smaltimento.

Tale progetto mira, quindi, a garantire una maggior controllo operativo sul servizio ed a fornire un valido supporto alle strutture universitarie impegnate nella gestione dei rifiuti.

Al fine di permettere all'APS di predisporre i documenti necessari alla preparazione del bando di gara per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, si invitano i responsabili di struttura a far compilare una copia della scheda posta in allegato per ogni unitą operativa che genera rifiuti afferente alla vostra struttura, ed inviare il tutto entro il 10 luglio p.v. al seguente indirizzo email: aps@unict.it.

Si chiede, inoltre, di far pervenire copia cartacea della scheda compilata e firmata presso la sede dell' Area della Prevenzione e della Sicurezza, via A. di Sangiuliano, 257 Catania.