ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Atti amministrativi
Ateneo

Dottorati di ricerca XXV ciclo

Chiarimenti del Nucleo di Valutazione sulla presentazione delle proposte

 
 
01 dicembre 2017

Ai Coordinatori di Dottorato di ricerca
LORO SEDI

e p.c. Al Magnifico Rettore
Chiar.mo prof. Antonino Recca

Al Dirigente ADi
Egr. Dott. Caruso

Catania, 30 marzo 2009 Prot. n° 23692/II/11

Cari Colleghi,

a seguito delle numerose richieste di chiarimenti che in questi giorni stanno pervenendo all'Ufficio di Supporto al Nucleo ed a me personalmente, relativamente alla possibile convenienza di aggregazione di dottorati già in precedenza attivati ed ai criteri di valutazione adottati dal Nucleo a valere per il 25° ciclo, ritengo utile fornire collettivamente alcune informazioni.

Consiglio, innanzitutto, di leggere attentamente prima della compilazione del format predisposto per la presentazione della richiesta del 25° ciclo, le FAQ consultabili nella medesima pagina del sito web del Nucleo dedicata alle suddette richieste e messa in rete fin dallo scorso ottobre 2008.

In calce alla pagina, sono riportati i criteri di valutazione adottati dal Nucleo e direttamente consultabili in rete. Come descritto nella prima parte, la valutazione delle proposte terrà conto, per i dottorati in attività, anche della valutazione ex post (relativamente all'A.A. 2007/08) che il Nucleo esiterà con ogni probabilità non prima della fine del prossimo mese di maggio (i criteri di valutazione adottati in questo caso, già a suo tempo pubblicizzati nell'apposita pagina dedicata alla rilevazione ex-post, sono ora consultabili all'argomento relativo ai Dottorati di Ricerca, nella sezione "Rilevazioni Dottorati", Valutazione in itinere attività A.A.07/08 (NOV/08) - disponibile in sola lettura.

Nella tabella Valutazione DELLE PROPOSTE (art. 5, c. 2, Regolamento UniCt Dottorati di Ricerca) alla colonna "confronto" quando è indicato "fra gruppi di Facoltà" si deve fare riferimento ai Gruppi come indicati a pag. 6 della relazione tecnica sulla "Valutazione dell'attività dottorati A.A. 07/08 (MAR/09)", mentre quando è indicato "fra Aree scientifiche" si fa riferimento alle 14 aree CUN; quando, invece, è indicato NO si fa riferimento al confronto di tutti i dottorati, indipendentemente dal Gruppo o dall'Area scientifica, o a valori soglia.

Infine, è utile precisare che a seguito della valutazione delle proposte per il XXV ciclo che sarà esitata secondo i criteri sopradescritti, il Nucleo provvederà a formulare una graduatoria delle proposte, suddividendo i dottorati in 4 fasce, come da delibera degli Organi collegiali nelle sedute del 17 e 20 marzo 2008 e come indicato a pag. 10 della relazione tecnica sulla Valutazione delle proposte di dottorato XXIV ciclo (MAG/08). La graduatoria e la relazione di accompagnamento saranno poi trasmesse al Senato accademico per gli adempimenti di competenza.

Nella speranza che, pur nella necessità di fornire i dovuti dettagli, sia riuscito a chiarire alcuni aspetti e riconfermando la mia piena disponibilità per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti

Il Presidente del Nucleo di Valutazione
F.to Valerio Abbate