Atti amministrativi

Scadenza 28 aprile 2009

24 marzo 2009
cartina_tempus_def.jpg
Il Programma Tempus IV -"Trans-european mobility scheme for university studies" è un programma transeuropeo di cooperazione, che copre il periodo 2007-2013, finalizzato a sostenere la modernizzazione dell'istruzione superiore nei paesi dei Balcani occidentali, dell'Europa orientale, dell'Asia centrale, dell'Africa del Nord e del Medio Oriente e incoraggiare lo sviluppo reciproco delle risorse umane e migliorare la comprensione tra popoli e culture dell'Unione europea e dei paesi partner.
I progetti comuni (joint projects) si realizzano a livello di singole istituzioni universitarie, si fondano sulla partnership multilaterale e hanno lo scopo di modernizzare i curricula universitari e la buona gestione attraverso lo scambio o il trasferimento di conoscenze dalle università dell'Unione Europea alle università dei paesi partner o tra le stesse università dei paesi partner.
Le misure strutturali (structural measures) riguardano invece gli interventi destinati a sostenere la riforma strutturale dei sistemi d'istruzione superiore e lo sviluppo di un quadro strategico previsto dall'autorità nazionale.
La scadenza per la presentazione delle proposte di attuazione del programma è prevista per le 16 del prossimo 28 aprile. Tuttavia, al fine di poter istruire la pratica , il progetto deve essere consegnato all'A.Po.C.I. (Area per le Politiche comunitarie e internazionali) dell'Università di Catania, entro le 12.30 del 17 aprile.
Il progetto dovrà essere corredato dalla seguente documentazione: lettera di trasmissione del docente proponente indirizzata al magnifico rettore, delibera di facoltà o del dipartimento proponente e impegno di spesa a copertura dell'eventuale cofinanziamento d'Ateneo da parte della struttura proponente.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet http://ec.europa.eu/education/programmes/tempus/news_en.html, oppure contattare l'Ufficio Programmi trasversali di internazionalizzazione dell'A.Po.C.I agli indirizzi e-mail sandra.mangano@unict.it - v.pedalino@unict.it.