Atti amministrativi
Studenti

Selezione steward e hostess per i campionati mondiali di scherma

Firmata una convenzione fra l'Ateneo e il Comitato organizzatore dei campionati di Acireale

06 marzo 2008
hostess steward unict.jpg

Grazie alla firma di una convenzione tra l'Università di Catania e il Comitato organizzatore dei del Mondo di Scherma Juniores e Cadetti, che si terranno dal 5 al 14 aprile 2008 ad Acireale, l'Ateneo ha indetto il concorso per partecipare alla selezione del personale addetto allo svolgimento del ruolo di steward/hostess, nell'ambito delle manifestazioni sportive che si terranno presso il Palazzetto dello Sport, di Acireale, contrada Tupparello.

L'accordo è stato sottoscritto dal rettore Antonino Recca e dal presidente del Comitato organizzatore dei mondiali di Acireale Sebastiano Manzoni. Sono intervenuti alla firma il presidente del Cus Catania Luca Di Mauro, la presidente del Comitato per le attività sportive e ricreative dell'Università, Maria Luisa Carnazza, il presidente della Tipografia universitaria Lucio Maggio, il dirigente dell'Area didattica dell'Ateneo Giuseppe Caruso.

Possono accedere al concorso gli studenti (donne e uomini) regolarmente iscritti per l'a.a. 2007-2008 ad uno dei corsi di studio delle Facoltà dell'Università degli Studi di Catania, dal secondo anno in poi, per un numero di anni pari alla durata legale del corso di studi, con riferimento all'anno di prima immatricolazione (studenti in corso), nonché gli studenti fuori corso o ripetenti del secondo anno e/o successivi, purché si trovino per la prima volta nella condizione di fuori corso o ripetenti.

protocollo scherma 1.jpg

La domanda degli studenti interessati, redatta esclusivamente su moduli predisposti dall'ufficio competente ed indirizzata al Rettore, deve pervenire all'Area della Didattica - Ufficio diritto allo studio, Università degli Studi, via Landolina n. 51, entro e non oltre le ore 12.00 del 18 marzo 2008, anche se trasmessa tramite raccomandata A.R., pena l'esclusione.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del libretto universitario, della tassa di iscrizione pagata entro la prevista scadenza dell'a.a. 2007-2008 e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sulla base delle domande presentate, un'apposita commissione, composta da tre membri ed un segretario nominati dal Rettore, formula la graduatoria degli aspiranti, secondo i criteri di merito indicati dal bando.
Il Rettore, con proprio decreto immediatamente esecutivo, approva la graduatoria di merito, che viene affissa all'albo dell'Ateneo e presso l'Ufficio diritto allo studio. Al Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Scherma Juniores e Cadetti "Acireale 2008" verranno comunicati i nominativi dei candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria di merito.

Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Scherma Juniores e Cadetti "Acireale 2008" si avvarrà, in occasione dello svolgimento dei suddetti Campionati che si disputeranno ad Acireale tra il 5 e il 14 aprile 2008, fino ad un massimo di 50 studenti dell'Università di Catania, estratti dalla graduatoria di merito, fino ad esaurimento della stessa.

scherma prima.jpg

La collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Scherma Juniores e Cadetti "Acireale 2008" viene svolta a titolo gratuito e non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato, non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, né ad alcuna valutazione ai fini di pubblici concorsi ed a tale scopo non è previsto alcun rilascio di certificazione.
Le attività di stewarding/hostess degli studenti selezionati saranno svolte nel Palazzetto dello Sport di Acireale, sito in contrada Tupparello, e nelle altre sedi di svolgimento delle gare. Gli steward/hostess selezionati dall'Ateneo saranno impegnati esclusivamente nelle seguenti attività: a) instradamento, degli spettatori verso il posto a sedere assegnato; b) osservazione e vigilanza, durante tutta la durata di permanenza del pubblico all'interno dell'impianto sportivo, degli spettatori; c) assistenza alle persone diversamente abili.

Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Scherma Juniores e Cadetti "Acireale 2008" garantirà agli studenti, all'interno dell'impianto sportivo, le spese di pasto in occasione dello svolgimento delle gare di campionato; fornirà loro la dotazione necessaria sulla quale verrà apposto il segno distintivo raffigurante il logo dell'Università degli Studi di Catania; fornirà un servizio di trasporto andata e ritorno, Catania/Acireale, di collegamento con la sede del Campionato.

L'Università di Catania ed il Comitato Organizzatore si impegnano a rilasciare agli steward/hostess un attestato di partecipazione ai suddetti Campionati Mondiali.