Atti amministrativi

Professioni sanitarie e Scienze motorie, pubblicate le graduatorie

Ecco le procedure per l'immatricolazione dei vincitori

21 settembre 2007
di U.S.
graduatorie.jpg

test di ammissione.jpg

Questa mattina sono state affisse all'albo della segreteria studenti di via Sangiuliano le graduatorie relative ai test di ammissione ai corsi a numero programmato in Professioni sanitarie e Scienze delle attività motorie e sportive della facoltà di Medicina di Catania.

In particolare, per i corsi di laurea triennali in Professioni sanitarie, lunedì 10 settembre hanno affrontato i test 2527 candidati, a fronte di complessivi 268 posti disponibili (di cui 251 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 17 per gli studenti stranieri non comunitari residenti all'estero); per il corso triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, mercoledì 12 settembre si sono presentati 357 candidati per soli 100 posti (più ulteriori 6 per gli studenti stranieri residenti all'estero).

E' importante ricordare che, per quanto riguarda i corsi delle Professioni sanitarie, nella domanda di partecipazione ai test i candidati hanno potuto esprimere fino a tre opzioni, riguardanti il corso di laurea per cui si intendeva concorrere e due preferenze alternative. Con l'esaurimento dei posti della prima opzione, a coloro che si sono collocati utilmente in graduatoria sarà infatti assegnato (nel rispetto dell'ordine della graduatoria stessa), il posto assegnato nella 2° e 3° opzione, qualora vi fossero disponibilità residue.

Accertata la regolarità degli atti concorsuali, tutti gli studenti utilmente collocati in graduatoria avranno adesso diritto all'immatricolazione entro il termine improrogabile di lunedì 1° ottobre 2007 - ore 12:30, nel caso delle Professioni sanitarie; entro e non oltre le ore 16,30 del 2 ottobre 2007, per Scienze motorie.

La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, nel sito dell'Ateneo www.unict.it sul Portale studenti, da qualsiasi personal computer collegato in rete (anche i terminali self service e le postazioni delle segreterie studenti, dell'ufficio immatricolazioni o delle segreterie territoriali).

Una volta effettuato il "login", con il codice fiscale e il pin assegnato, bisogna scegliere la voce "Immatricolazioni", riprendere la propria domanda di prescrizione, con tutti i dati richiesti, registrare i dati reddituali e stamparne poi due copie. Il pagamento della tassa di immatricolazione dovrà essere effettuato, sempre entro le scadenze indicate, presso qualsiasi agenzia della Banca Monte dei Paschi di Siena, fornendo solo il proprio codice fiscale, ovvero presso i terminali Pos (circuito Bancomat) dell'Ufficio immatricolazioni (via di Sangiuliano 44).

domanda on line.jpg

Lo studente deve quindi recarsi, provvisto della fotocopia di un valido documento d'identità, dell'attestazione del versamento della prima rata di tasse e della fotocopia del diploma originale di maturità, nella segreteria studenti di Medicina (via di Sangiuliano 272) e sottoscrivere le copie della domanda in presenza dei funzionari dell'ufficio, che confermeranno l'avvenuta immatricolazione. La domanda può anche essere spedita per raccomandata a "Università di Catania - Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e chirurgia, via A. di Sangiuliano 262 - 95124 Catania", indicando sulla busta il corso di laurea prescelto.

Le matricole di Scienze motorie dovranno consegnare anche un certificato comprovante l'idoneità fisica per le attività disciplinari a prevalente contenuto tecnico-sportivo (art. 2 D.L. 178/1998) rilasciato da struttura sanitaria pubblica.

I vincitori che non rispetteranno tali disposizioni entro le scadenze indicate (non farà infatti fede il timbro postale), saranno considerati tacitamente rinunciatari a tutti gli effetti, a prescindere dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo. Il 4 ottobre verranno pubblicati all'albo gli elenchi dei rinunciatari e degli eventuali posti residui assegnati a seguito di scorrimento della graduatoria generale di merito.

Per qualunque altra informazione sulle disposizioni procedurali, occorre consultare i bandi relativi ai corsi di laurea per le Professioni sanitarie e per Scienze delle attività motorie e sportive.