ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Atti amministrativi
Scienze della formazione

Corso interateneo Catania-Enna in Psicologia

Tutti i chiarimenti sulla nuova offerta didattica Unict-Kore

 
 
03 agosto 2007
Unikore Unict.jpg

Dal 2007-2008 in interateneo tra Catania ed Enna il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Dal prossimo anno accademico i due corsi di laurea triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe 54), il cui 1° anno era stato attivato parallelamente presso la sede di Enna, sia dall'Università di Catania che dall'Università Kore, verranno unificati in un unico corso interateneo, con sede ad Enna. L'accordo, sollecitato dal Ministero dell'Università, prevede che per 5 cicli didattici triennali i due Atenei attivano e gestiscono insieme il corso ed il titolo sarà rilasciato congiuntamente da entrambi. Dunque non ci sarà più un corso di Catania ed uno di Enna, ma un unico corso delle Università di Catania e Kore, con tutti i vantaggi derivanti dall'unione delle risorse docenti e amministrative e di una logistica già ampiamente sperimentata nella cittadella universitaria di Enna, e che verrà ulteriormente potenziata.


La gestione amministrativa del corso interateneo è affidata all'università Kore, per cui esclusivamente ad essa gli studenti (anche quelli prima iscritti all'Università di Catania) devono rivolgersi per tutte le pratiche amministrative e di segreteria: iscrizione, richiesta certificati, registrazione degli esami, piani di studio, convalide di crediti, ecc.
Le lauree specialistiche (poi denominate 'magistrali') successive al triennio sono invece attivate parallelamente ed autonomamente dalle due Università, ciascuna nella propria sede, per cui al termine del ciclo triennale interateneo ciascuno studente potrà scegliere quella che riterrà più congeniale ai propri bisogni formativi.
Naturalmente i corsi così attivati hanno pieno valore legale - alla pari di tutti gli altri approvati dal Ministero nel territorio nazionale - ai fini dell'iscrizione all'Albo e all'Ordine degli psicologi (previo esame di stato secondo le norme vigenti); il laureato triennale potrà iscriversi alla sezione B dell'Ordine, il laureato della specialistica alla sezione A.

PRECISAZIONE IMPORTANTE SULLE TASSE

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 11 della convenzione, per gli studenti dell'Università di Catania che nell'A.A. 2007/2008 confluiranno nel 2° anno del corso interateneo in Scienze e tecniche psicologiche, le tasse ed i contributi saranno dovuti alla Libera Università Kore di Enna nella stessa misura prevista per gli studenti dell'Università di Catania.

Diamo informazioni dettagliate su ciò che riguarda gli studenti:
a)      che erano iscritti al 2° anno del corso dell'Università di Catania nell'anno accademico 2006/'07
b)      che erano iscritti al 1° anno nei due corsi di Catania ed Enna nell'anno accademico 2006/'07
c)      che si immatricoleranno al 1° anno a partire dall'anno accademico 2007/'08.

PER QUANTI ERANO ISCRITTI AL 2° ANNO NEL 2006/07 E DEVONO PASSARE AL 3° NEL 2007/08:
Gli iscritti al 2° anno nel 2006/'07 del corso dell'Università di Catania continueranno a permanere nel corso medesimo (convenzionato con il Consorzio Ennese Universitario e quindi nella sede di Enna) passando al 3° anno se avranno maturato i 54 CFU necessari, oppure al 2° ripetente sempre del corso di Catania. 
Per tutti gli adempimenti amministrativi faranno capo come in precedenza all'Università di Catania (segreteria studenti di via Ferri).
Per loro non cambia assolutamente nulla rispetto all'ordinamento e alla prassi precedente.

PER QUANTI ERANO ISCRITTI AL 1° ANNO NEL 2006/07 E DEVONO PASSARE AL 2° NEL 2007/08:
Questi studenti rientrano nel corso interateneo, con sede ad Enna, di cui si è detto in premessa.
La convenzione stipulata fra i due Atenei per la gestione del corso triennale prevede: "Nell'a.a. 2007-2008 sarà attivato anche il 2° anno di corso nel quale confluiranno, con totale riconoscimento dei crediti acquisiti, gli studenti iscritti nell'a.a. 2006-2007 al 1° anno dei corsi attivati a Enna dalle due Università che siano in possesso del numero minimo di crediti richiesto per l'iscrizione al 2° anno". "Dovendosi operare, in base al numero di iscritti, una duplicazione del corso, verranno attivati, sia per il 1° che per il 2° anno, due distinti curricula. Per ciascuno di essi il piano didattico per il triennio corrisponde a quello già presente nell'offerta formativa delle due Università nell'anno accademico 2006-2007. Nella confluenza al 2° anno gli studenti transiteranno nel curricolo corrispondente a quello dell'Università cui erano iscritti l'anno accademico precedente. Ciò consente il totale riconoscimento dei crediti acquisiti, oltre che una razionale distribuzione degli studenti nei due curricula."
Pertanto, il Comitato interateneo che in base alla convenzione tra le due Università è designato a gestire il corso, riunito nella sede del rettorato dell'Università Kore di Enna il 24 luglio 2007 ha deliberato di riproporre in interateneo gli ordinamenti già vigenti nel 1° anno 2006/'07, incluso ovviamente il 3° anno che verrà attivato nel 2008/'09.
Gli ordinamenti e il piano del 2° e 3° anno che si attiveranno a partire dal 2007/08 vengono riportati nell'allegato (il piano del 1° anno è quello già frequentato nell'anno 2006/07). 

ISCRIZIONE AL CURRICULO DEL 2° ANNO A.A. 2007/'08
E' importante ricordare che i due curriculi previsti nell'ordinamento sono formulati in modo da costituire una continuazione del corso dell'Ateneo di provenienza, per cui allo studente conviene iscriversi al curriculo corrispondente a quello derivante dal corso cui era già iscritto.
Quindi, chi proviene dal corso di Catania si iscriverà al curriculo A, chi proviene dal corso di Enna al curriculo B, col totale riconoscimento dei crediti, come previsto dalla convenzione.

Vi sarà poi naturalmente la possibilità di transitare da un curricolo all'altro, con riconoscimento dei crediti acquisiti, a condizione che essi siano presenti nel curricolo di destinazione o vi possano essere inseriti nell'ambito dei crediti a scelta dello studente (2° e 3° anno).
La commissione piani di studio e riconoscimento crediti sarà disponibile a concordare con gli studenti le modalità di attuazione del passaggio di curricolo limitando al massimo la perdita di crediti per le differenze nei due curriculi.

N.B.
Chi proviene da UniKore e vuole passare al curriculo preesistente in UniCt
manca per il 1° anno di: 3 CF di Psicologia clinica M-PSI/08, 3 CF di Informatica INF/01, 2 Cf di Fisiologia BIO/09.
Chi proviene da Unict e vuole passare al curriculo preesistente in UniKore manca di 2 CF di M-FIL/06 (e i corsi sono diversi), 1 di Sociologia SPS/07 e 3 di Sociologia della devianza SPS/12, 1 Cf di Dinamica M-PSI/07 e 1 di Genetica BIO/18. Questi crediti andranno integrati previa apposita richiesta da indirizzare alla Commissione convalida crediti.

PER GLI ISCRITTI AL 1° ANNO CHE NON RAGGIUNGONO ENTRO LA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE I 27 CREDITI NECESSARI PER IL PASSAGGIO AL 2° ANNO:
Gli studenti di 1° anno che non avranno raggiunto alla scadenza fissata per l'iscrizione (31 ottobre) come da regolamento i 27 crediti necessari per passare al 2° anno, si iscriveranno al 1° ripetente (sempre in interateneo) sostenendo gli esami anche dei corsi che non saranno più attivati nel 2007/'08, e per i quali saranno previsti appositi appelli anche nei prossimi anni accademici.  Una volta recuperati i crediti mancanti, potranno iscriversi al 2° in corso dell'interateneo nell'anno 2008/'09.

TASSE PER GLI ISCRITTI AL 2° ANNO O AL 1° RIPETENTE DELL'INTERATENEO
Le tasse del 2° anno interateneo per gli studenti provenienti dal Corso di Catania vanno adeguate a quelle che nel 2006/'07 erano previste per l'Università di Catania, come da convenzione (art. 11).
Per gli studenti già iscritti a Kore, e in regola con il passaggio al 2° anno, l'ateneo ennese potrà prendere dei provvedimenti equiparativi previsti dallo Statuto e dalla stessa convenzione.

PER QUANTI SI DEVONO ISCRIVERE AL 1° ANNO NEL 2007/08 (INTERATENEO)
Per il ciclo triennale da attivare ex novo nel 2007/'08, il Comitato interateneo ha concordato sulla utilità di prefigurare fin d'ora il primo anno comune di quello che sarà poi l'ordinamento definitivo dal 2008/'09, in modo da non creare tra pochi mesi altri cambiamenti che disorienterebbero docenti e studenti.
Pertanto, all'interno dell'ordinamento esistente (e precisamente del curricolo che era comune a Catania ed Enna), viene costituito il piano del nuovo 1° anno estrapolandone opportunamente i CFU, per poi procedere ad una revisione del piano complessivo il prossimo anno, tenendo conto delle nuove tabelle e dei nuovi criteri MiUR, dei deliberati della Conferenza dei presidi di psicologia, e della ottimizzazione del possesso dei requisiti minimi in base al DM 15/2005.
Il piano previsto per il primo anno (v. allegato in calce alla pagina), mediante accorpamento di moduli, prevede solo 6 esami.
Il suddetto 1° anno rimarrà invariato all'interno dell'ordinamento che la legge ci obbligherà a rimodulare, per cui gli studenti che si iscriveranno al 2° anno nel 2008/'09 sceglieranno il curricolo in base al nuovo ordinamento con convalida integrale di questo 1° anno 2007/'08.

NUMERO DI ORE DI DIDATTICA FRONTALE PER CREDITO
Viene deliberato di basare il piano dei corsi interateneo sullo standard già adottato dall'Università di Enna di 6 ore di didattica frontale per CF, 10 ore per CF per i laboratori a contenuto professionalizzante, opzione sperimentata con successo nel primo anno del corso Kore.

INIZIO DEI CORSI
I corsi 2007/'08 avranno luogo a partire dalla seconda decade del mese di ottobre (inizio il 10 ottobre).

RICONOSCIMENTO CREDITI
Per il riconoscimento crediti ai nuovi iscritti e a quanti passano dal 1° al 2° anno, o chiedono l'iscrizione con convalida di crediti, la apposita commissione prevista dal regolamento del Consiglio comincerà a funzionare al più presto, in modo da dare risposta alle domande degli iscritti entro le date di inizio dei corsi. E' stata attivata in via provvisoria una commissione riconoscimento crediti composta da tutti i docenti che facevano parte delle commissioni in atto funzionanti nei corsi di Catania ed Enna.

Buon lavoro a tutti nel nuovo corso di laurea  interateneo!
Il coordinatore del Comitato Interateneo
prof. Santo Di Nuovo