Atti amministrativi

Erasmus, come attivare nuovi contratti bilaterali

La circolare dell'Ufficio relazioni internazionali sulle procedure da seguire a partire dall'11 giugno fino all'11 settembre 2007

11 giugno 2007
di Ufficio relazioni internazionali
erasmus.jpg
Il Programma Erasmus è finalizzato a migliorare la qualità dell'insegnamento superiore, rafforzandone la dimensione europea. Attraverso una serie di "Contratti Bilaterali" stipulati dall'Università degli Studi di Catania, viene favorita la mobilità europea degli studenti e dei docenti, al fine di facilitare l'acquisizione degli strumenti culturali adeguati alle esigenze del contesto europeo, e di migliorare la trasparenza ed il riconoscimento dei titoli conseguiti. A tal fine vengono concesse agli studenti borse di studio all'estero da 3 ai 12 mesi a seconda degli obiettivi didattici degli stessi.

Il programma prevede anche la mobilità per periodi brevi di 1 settimana, finalizzata allo svolgimento di un ciclo di didattica, di titolari di contratto che abbiano previsto nel proprio accordo almeno una borsa di mobilità per studenti.

A partire dall'11 giugno fino all'11 settembre 2007 sarà aperta la procedura di attivazione di nuovi accordi bilaterali Erasmus per l'anno accademico 2008/2009.

I docenti interessati a stipulare nuovi accordi o a rinnovare quelli già esistenti devono essere in possesso di una password per l'accesso alla sezione docenti del sito http://unict.socratesmanager.it/ che può essere richiesta via e-mail all'indirizzo uri@unict.it.

La procedura da seguire è di seguito più dettagliatamente spiegata:

Accedendo alla sezione dedicata del sito http://unict.socratesmanager.it/docenti/, il docente deve:
· verificare se il proprio accordo è attivo in visualizzazione accordi esterni e, se lo ritrova, controllare se i dati inseriti sono corretti o se è necessario apportare delle modifiche che dovranno essere comunicate all'indirizzo vcastori@unict.it;
· se non ritrova il proprio accordo, deve accedere a visualizzazione storico accordi, stampare il proprio accordo e ricopiarlo apportando le necessarie modifiche in inserimento nuova  proposta  (non sarà possibile ripristinare in altra maniera gli accordi degli anni precedenti).
· se intende inserire un nuovo accordo trascriverlo direttamente in inserimento nuova proposta.